Rss Feed


  1. Resta anche domani -Gayle Forman (Mondadori)






    Eccoci qui! E’ arrivato il momento di presentare un romanzo da molti definito il nuovo “ Colpa delle stelle”, da altri invece una storia tutta nuova.Gayle Forman non si smentisce mai, dopo il romanzo “Per un giorno d’amore” e il seguito “Per un anno d’amore” (2014) torna nelle nostre librerie con una vera e propria dichiarazione d’amore alla vita.

    “Tutti pensano che sia stata colpa della neve. In un certo senso, è così”
    Trama:
    Non ti aspetteresti di sentire anche dopo.

    Eppure la musica continua a uscire dall’autoradio, attraverso le lamiere fumanti.
    E Mia continua a sentirla,mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori sono poco più in là , uccisi dall’impatto del camion,Mia è in coma,ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto , ricorda.
    La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista , l’ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l’amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani , si è sentita vibrare come un delicato strumento.
    Ma ricorda quello che non troverà al risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre , la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l’emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista pank e un’indomabile femminista.
    A tanta vita non si può rinunciare . Ma cosa rimane di lei, adesso,per cui valga la pena restare anche domani?


    Ed ecco qui, la vita di Mia un giovane donna ,nata in una famiglia pank , con l’innata passione per il violoncello.

    Mia sa che diventerà una grande violoncellista, ma manca sono un tassello per realizzare il suo sogno: la lettera di ammissione alla Juilliard, la più grande scuola di musica di New York.
    Dopo un provino perfetto e tanta insicurezza ,Mia non sa se quel pezzo di carta arriverà mai.
    La sua vita è apparentemente perfetta, ottimi voti, una splendida famiglia ( anche se un po' fuori dagli schemi) e un ragazzo che come lei condivide la passione per la musica:  Adam.
    Adam frequenta la stessa scuola di Mia e oltre al suo cuore è riuscito a conquistare anche quello dei genitori di lei, grazie alla sua band di musica rock che piano piano sta scalando le più importanti classifiche di musica internazionale.Non tutto è per sempre, e questo Mia ancora non lo sa, perché ben presto durante una giornata nevosa la sua famiglia sarà vittima di un incidente stradale che porterà alla morte dei genitori e del fratellino.
    Mia non è morta, è in coma, ma riesce a vedere e sentire tutto quello che le succede intorno, dai medici che la portano in ambulanza, ai nonni che piangono in sala d’attesa e  Adam che non la vuole lasciare, che le chiede di restare anche domani.
    “Ho gli occhi chiusi, perciò lo sento arrivare ancora prima di vederlo.-Resta. Quella parola basta a chiudergli la gola."Se resti,farò tutto quello che vorrai.
    Mollerò il gruppo, verrò  a New York con te.
     
    Se non vorrai avermi intorno, me ne andrò.Sono disposto a perderti così, se non ti perdo oggi.Ti lascerò andare.
    Se resti.
     “
     
    Mia sa che Adam la ama, sa che il violoncello l'aspetta, ma sa che quando si risveglierà tutto non sarà più come prima..quale strada sceglierà?
    La vita insieme al suo Adam o si lascerà andare, senza vedere più un domani?




    Ho comprato questo libro con molta insicurezza, ma subito dopo aver letto i primi capitoli mi sono ricreduta.
    Amo Mia, amo Adam e il loro amore.
    Un tipo di amore che si trova solo nelle fiabe, questa fiaba però è riuscita a farmi piangere e sorridere contemporaneamente.
    Un grande applauso a te Gayle che sei riuscita a rendere questo libro non solo un perfetto film, ma anche la perfetta  rappresentazione dei sogni  e voglia di credere.
    Un romanzo da batti cuore.

    Vi consiglio "Resta anche domani"?Se volete vivere emozioni vere e forti, non vi resta che leggere questo romanzo.Un romanzo che fa piangere, ridere e di nuovo piangere insomma emozioni in circolo!Una storia di sofferenza, amore e sogni.. una storia più unica che rara.

    Amerete Mia sin dal primo istante,amerete il violoncello e imparerete che non sempre la vita è tanto scontata come sembra.
    Spesso perdiamo l'equilibrio e cadiamo, questa volta impareremo ad alzarci.

    Personaggi: 5 |Trama: 5 |Copertina: 5 |

  2. 0 commenti:

    Posta un commento